Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Basilicata, cinghiali saranno ridotti nelle aree protette


mercoledì 4 luglio 2018
    

“A brevissimo, probabilmente la prossima settimana, l’assessore regionale all’Ambiente porterà in Giunta un provvedimento che si spera dia un adeguato sostegno alle amministrazioni dei parchi lucani, quelli nazionali e regionali, esclusivamente finalizzato ad azioni propedeutiche per una sensibile riduzione del numero dei cinghiali dentro i perimetri delle aree protette”. E’ quanto fanno sapere il presidente e il direttore di Coldiretti Basilicata, Piergiorgio Quarto e Aldo Mattia all’indomani dell’incontro con l’assessore regionale all’Ambiente, Francesco Pietrantuono.

“Prendiamo atto dell’impegno – hanno sottolineato i due vertici della confederazione agricola lucana – ma resteremo vigili sul proseguo dell’iter impostato dall’assessore, mantenendo lo stato di mobilitazione del settore sul tema in questione”. All’esponente della Giunta regionale “abbiamo ricordato – hanno evidenziato Quarto e Mattia – che persiste il grande stato di disagio che stanno vivendo gli agricoltori insediati sui terreni limitrofi e dentro i perimetri dei parchi nazionali e regionali della Basilicata. Le coltivazioni in particolare dei cereali (la Basilicata è la terza regione italiana in quanto a produzione di grano) sono continuamente devastate dai numerosi cinghiali che dopo le loro scorribande, si rifugiano puntualmente nelle aree protette e sfuggono ai legali metodi di abbattimento previsti”.  Per i vertici di Coldiretti Basilicata c’è “la necessità di avviare misure straordinarie di cattura e abbattimenti al fine di
ridurre sensibilmente il numero dei dannosi ungulati”.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Basilicata, cinghiali saranno ridotti nelle aree protette

Anche con l'aiuto dell'esercito.Operazione cinghiaforce.

da Sparare sempre e ovunque 05/07/2018 15.19

Re:Basilicata, cinghiali saranno ridotti nelle aree protette

Diminuire i perimetri chilometrici dei parchi a iosa che ci sono in Italia e le loro aree contigue. Nessuna nazione in Europa ha tanti parchi e così vasti come in Italia, i cinghiali non li fermerete mai !! E i soldi per pagare i danni sono e saranno sempre di meno. Pace e bene.

da jamesin 05/07/2018 14.18

Re:Basilicata, cinghiali saranno ridotti nelle aree protette

Questa è la strada giusta!!! I cingiali vanno cacciati anche nelle aree protette, in selezione dal 15 aprile al 31 gennaio, come prevede la stessa ISPRA nelle sue linee guida, inoltre con la forma della girata,considerata dalla stessa ISPRA al pari della caccia di selezione,dal 1 novembre al 31 gennaio. Fuori da tale aree aumentare i tempi di caccia al suide; braccata e battuta dal 1 ottobre al 31 gennaio.

da Il Nibbio 04/07/2018 12.59