Il bilancio ufficiale delle vittime degli incendi di Atene è di 79 vittime accertate, ma potrebbe salire a più di cento, dato il numero dei dispersi e dei feriti gravi. Tutto è successo in poche ore. I roghi sono partiti contemporaneamente in più punti e le fiamme, grazie anche ad un forte vento, hanno percorso velocemente lunghi tratti fino ad arrivare al mare.
Qui centinaia di persone si sono messe in fuga ma diverse sono state raggiunte dal fuoco e hanno perso la vita nelle loro auto, rimaste bloccate per strada, o nelle loro abitazioni, lambite dalle fiamme. Alcune sono annegate nel tentativo di fuga verso il mare.
Una volta spente le fiamme, i vigili del fuoco hanno scoperto 26 corpi ritrovati nella località di Mati, a poca distanza dal mare, su una scogliera troppo alta per raggiungere la riva. C'erano molti bambini e i corpi, proprio come nella tragedia di Pompei, sono stati ritrovati abbracciati l'un l'altro. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori non si esclude la natura dolosa dei roghi. Gli aiuti alla Grecia sono giunti da vari Paesi. L'Italia, insieme a Cipro e Romania ha fornito aerei antincendio e personale specializzato.