Sulla propria pagina facebook l'associazione Animalisti Italiani fa sapere di avere appena consegnato al Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, oltre 443 mila firme contro l’abbattimento dei lupi, raccolte sulla piattaforma Change.org.
"Al margine dell’incontro è stata confermata la massima attenzione da parte del Dicastero alla salvaguardia del lupo e di tutte le altre specie in via d'estinzione. Grazie al Min. Costa, siamo certi, che si aprirà un nuova fase di cooperazione con tutte le realtà animaliste e ambientaliste" chiude l'associazione.
Di contro, sul sito Openpetition.eu, la petizione rivolta a Governo e alla Commissione Ue, dell'assessore altotesino per l'agricoltura Arnold Shuler, chiede invece di gestire il lupo, abbassandone il livello di tutela in Europa. Una posizione non certo popolare, che presuppone la conoscenza dei problemi legati alla predazione del lupo. Le 37 mila firme raggiunte, tenendo conto di queste premesse, testimoniano l'esistenza di un problema tutt'altro che secondario, e di cui anche il Ministro Costa dovrà occuparsi con serietà e imparzialità.