Si dice spesso che i cacciatori sono sentinelle sul territorio. Un esempio concreto viene dalla Sardegna, dove alcuni cacciatori hanno chiesto l'intervento della propria associazione, Cpa, per segnalare una situazione pericolosa per la pubblica incolumità.
E' di questi giorni una lettera inviata dal Cpa Sardegna al Sindaco del Comune di San Vito e alla Protezione Civile regionale nella quale si fa presente, con opportuna documentazione fotografica allegata, che lo scarico acque di un attraversamento stradale sito in agro del Comune di San Vito (coordinate 39°28'30,68"N - 9°32'32,84"E), risulta essere intasato.
"Come potrete notare dalle immagini - scrive Cpa Sardegna -, i bocchettoni per l’attraversamento delle acque sono quasi completamente otturati da pietre e altri detriti. La comunità di San Vito nell’Ottobre del 1951 fu colpita da una grave inondazione, non vorremmo che l’abbandono della manutenzione a questi convogliatori di acque reflue possa essere causa di ulteriori danni in caso di precipitazioni di una certa intensità". Ora si attende solo l'intervento di chi di dovere.