Nicolas Hulot, Ministro della Transizione ecologica in Francia, ha annunciato le proprie dimissioni perché ritiene che l'ambiente non sia una priorità del governo. “Continuiamo a mantenere un modello economico responsabile di tutti i disordini climatici” ha dichiarato. Ho una profonda ammirazione per Emmanuel Macron e Edouard Philippe. Ma sugli argomenti che porto, non abbiamo la stessa chiave di lettura "
Lunedì scorso Hulot aveva partecipato ad un incontro con i cacciatori, i quali hanno ottenuto rassicurazioni circa alcune concessioni (licenze di caccia meno costose, autorizzazione per la caccia a nuove specie..). Successivamente, a supporto delle dimissioni, rispetto allo strapotere delle lobby, ha dichiarato: "È un accumulo di delusioni. E soprattutto che non ci credo più "
L'ormai ex Ministro tira i remi in barca in particolare di fronte all'aggressivo incedere del modello dominante dell'agricoltura non sostenibile (troppi pesticidi) e a quella che chiama “la follia del nucleare”. Hulot ai giornalisti cita anche le tante situazioni di squilibrio climatico nel mondo, che ormai sono all'ordine del giorno. “A poco a poco ci abituiamo alla gravità e diventiamo complici della situazione” ha aggiunto.