A Roma sono stati stimati qualcosa come 10 milioni di topi. Per eliminarli, al posto della classica derattizzazione, ovvero l'uccisione tramite veleno (pasticche appetibili per i topi ma per nessun'altra specie), la Giunta Raggi sta seriamente prendendo in considerazione la sterilizzazione.
"Dobbiamo trovare alternative non cruente per contenere la popolazione dei topi a Roma". E' quanto dichiarato da Edgar Meyer, responsabile del benessere animale nell’assessorato all’Ambiente del Campidoglio. "Penso a un bando per concorso di idee destinato alle università e ai centri di ricerca per individuare prodotti sterilizzanti da ingerire, evitando così la sterilizzazione chirurgica". Che quest'ultima sia cosa presa in considerazione, lascia davvero senza parole. Come se realmente fosse possibile catturare uno ad uno i topi e inviarli negli studi veterinari, con tanto di ricovero fino ad avvenuta guarigione.
Stando alla stampa romana la proposta per ora è del consulente della Giunta Raggi. "Proporrò una cosa mai fatta in Italia e nel mondo - continua Meyer - che è quella del controllo demografico delle popolazioni dei topi in maniera incruenta ed ecologica con prodotti naturali e non di sintesi, non chimici".