La Fondazione UNA Onlus sarà tra i protagonisti al Game Fair di Grosseto, il più importante evento in Italia dedicato alla caccia, al tiro sportivo e alla vita all’aria aperta, che andrà in scena dal 7 al 9 settembre nella splendida cornice della Maremma Toscana. Durante l'evento presenterà il progetto di ripristino del capanno per il birdwatching situato alla foce del fiume Ombrone realizzato in partnership con il Parco della Maremma. UNA terrà anche uno show cooking con lo chef Roberto Abbadati accompagnato dal vignettista Fred.
Attraverso i propri progetti, curati dalle più importanti realtà italiane del mondo ambientale, agricolo, venatorio, dei parchi, universitario e della ricerca, UNA ambisce a superare gli steccati ideologici che hanno reso impossibile in Italia la creazione di una filiera costituita da tutti gli attori del panorama ambientale. Per farlo, occorre necessariamente creare una sinergia programmatica tra mondi diversi e apparentemente contrastanti tra loro, come quello ambientalista e venatorio, per dar vita ad una nuova e proficua gestione dell’ambiente che possa creare nuova economia e lavoro.
In questo percorso, impegnativo ma stimolante, la Fondazione UNA è affiancata da partner di prestigio come Coldiretti, Federparchi, Symbola, la Società di Medicina Veterinaria Preventiva, le università di Milano, Urbino, Napoli e Pollenzo, oltre alle più importanti associazioni venatorie italiane come Federcaccia, Enalcaccia e Arcicaccia.
"La Fondazione UNA è ormai uno dei pilastri del Game Fair – commenta il Presidente Nicola Perrotti – siamo orgogliosi di partecipare anche quest’anno al più importante appuntamento italiano dedicato alla natura e alle attività outdoor con significative iniziative, dentro e fuori la Fiera, dedicate alla salvaguardia della biodiversità e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio toscano”. |