Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

CCT approfondisce problema peste suina


giovedì 20 settembre 2018
    

In merito ai recenti incontri europei sul problema della peste suina africana ( XII International Symposium on Wild Boar and Other Suids 4–7 settembre 2018 e e il III Euroboar workshop, Praga, 3 Settembre 2018) e alla circolare del Ministero della Salute, che invita a sensibilizzare sul problema, la Confederazione Cacciatori Toscani fornisce unasintesi delle novità relative alla diffusione della Peste Suina Africana emerse dai due convegni.
 

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:CCT approfondisce problema peste suina

Dai primi anni 80 a meta' anni novanta CI SIAMO MANGIATI LA PEgGIORE IMMONDIZIA di carni suine e polli del mondo adesso stiamo qua ad indagare??? chi doveva controllare allora pigliava mazzette e si e' costruito ville ,un maiale costava 10 mila lire arrivava in italia vivo e chissa' cosa c xxo aveva mangiato! Parlo di un maiale di 100 kg i primi anni 80 e anche dopo

da Sveglia tonti !! 21/09/2018 13.19

Re:CCT approfondisce problema peste suina

La peste la trasnmettono i fr o cioni

da gsdsgsg 21/09/2018 13.15

Re:CCT approfondisce problema peste suina

Il problema c'è, e siccome potrebbe riguardare l'economia italiana in generale, visto che siamo fra i maggiori produttori di carne di maiale di rpegio (Prosciutto di Parma, San Daniele, Toscano), fare la nostra parte è un dovere. Soprattutto visto che abbiamo una concentrazione di cinghiali (che ricordiamolo sono la versione selvatica del maiale, si accoppiano e prolificano) unica al mondo. Soprattutto in toscana, dove esiste ancora il pascolo brado (esempio: cinta senese).

da Verrocchio 21/09/2018 10.16

Re:CCT approfondisce problema peste suina

per far ciccia le studiano tutte!! idioti

da pippo 21/09/2018 8.15

Re:CCT approfondisce problema peste suina

Caro CCT, NON creiamo allarmismi dove NON ESISTONO, la circolare del Ministero della salute parla di allertare i cacciatori che se trovano una carcassa di cinghiale e non sanno di cosa è morta,non toccarla ed avvisare gli organi competenti, che il focolaio accertato è presente in Belgio e parlano di alcuni capi di cinghiale, questa epidemia partita dai quasi tutti i paesi dell'Est,Cina compresa. Sino ad ora in Italia i casi di Peste Suina Africana; si sono verificati solo in Sardegna con 9 casi;contro gli 888 della Romania. Che si debba vigilare su questo virus per evitare l'espansione sono d'accordo!!! Nonn sono d'accordo su creare allarmismi,piuttosto non compriamo carne di maiale preveniente da quelle nazioni.

da Fucino Cane 20/09/2018 14.13