La Commissione Via Vas, nominata l'ultima volta 10 anni fa dall'allora Ministro Prestigiacomo, viene rinnovata ora per volere del Ministro Costa. Avrebbe dovuto essere nominata ogni tre anni ma i Ministri che si sono succeduti hanno prorogato i termini di rinnovo. Solo il Ministro Galletti aveva avanzato due nuove nomine, ma queste erano state bocciate dalla Corte dei Conti.
In questi giorni il Ministero ha pubblicato l'avviso pubblico per candidarsi. Da lunedì 19 novembre, ed entro 20 giorni da quella data, sarà possibile inviare le proprie candidature per partecipare alla procedura di selezione per far parte della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale Via e Vas.
Con apposito decreto Costa ha delineato i tre specifici profili per la composizione della Commissione: 25 esperti in ambito ambientale, 4 in quello economico, 8 in campo giuridico e 3 nel settore della salute, per un totale di 40 membri selezionati.
La procedura di selezione prevede che ciascun candidato/esperto possa proporre la propria candidatura inviando al ministero dell’Ambiente la propria manifestazione d’interesse allegando il quadro di esperienze di studio e professionali. I curricula pervenuti saranno vagliati da uno specifico comitato istruttorio, formato da cinque personalità accademiche, che esaminerà in maniera oggettiva le competenze professionali degli interessati, potendo richiedere loro delucidazioni e chiarimenti. Sulla base dell’attività istruttoria del comitato, il ministro Costa provvederà a nominare la commissione con un apposito decreto.