E' davvero bizzarra la pena inferta dal Tribunale a un bracconiere del Missouri negli scorsi giorni. Oltre ad un anno di carcere, David Berry Jr., 29enne che si divertiva a sparare ai cervi a bordo di veicoli in periodi e modalità vietate per il solo gusto di uccidere, è stato condannato a guardare il cartone animato Disney Bambi per tutto il periodo della detenzione una volta al mese e ad iniziare subito, prima del 23 dicembre.
Secondo i giornali locali, la decisione del giudice è stata motivata dal fatto che il condannato agiva spinto solo da ego e avidità, senza alcun riguardo per gli animali uccisi e per l'etica del cacciatore. Il giovane tagliava le teste ai cervi prelevando solo i trofei e lasciava corpi degli animali a marcire nei boschi. In tutte queste attività illegali, che gli costeranno anche una multa di 51 mila dollari, agiva insieme al padre e al fratello, anch'essi sotto processo.
Nelle intenzioni del giudice sicuramente c'è quella di scalfire il cuore di ghiaccio del 29enne nei confronti degli animali che uccideva. Ma il fine pseudo educativo di questa pena è qualcosa di esilarante, al punto che questa storia sta facendo il giro del mondo sui social e giornali. Anzitutto perchè Bambi è un film per bambini oltre che essere una bandiera mondiale dell'animalismo. Non sarebbe stato meglio obbligare il giovane a seguire un corso di biologia e di etica venatoria anzichè trattarlo come un bimbo di sei anni a cui imporre la melensa filosofia anticaccia disneiana?