Un paese malato di burocrazia e con una democrazia mai compiuta, era ovvio che finisse per coinvolgere anche l'ambientalismo e la cosiddetta conservazione della Natura. I SIC (ovvero le aree protette più antidemocratiche del mondo intero!) in Italia sono ben 2.332.
Ora il nuovo Ministro dell'Ambiente si è premurato di comunicare di averne trasformato 1.889 in ZSC (Zone Speciali di Conservazione), mentre altri 612 sono ZPS (Zone di Protezione Speciale). Ma non è solo qui: 335 sono considerati di tipo C, ovvero SIC/ZPS coincidenti con ZPS (Zona di Protezione Speciale)! Chi ci capisce è bravo!
Resta comunque il fatto che sono stati sottoposti a vincoli vessatori tutta una serie di zone e territori senza che mai sia stato richiesto un consenso ai comuni e tanto meno ai proprietari dei suoli!
E' questa l'Europa che volevamo? In America, dove la conservazione della natura è veramente cosa seria, non sarebbe MAI stato permesso! Non "Stati Uniti d'Europa", bensì, appunto, "Unione Europea", un termine che ricorda ben altra "democrazia"! E' con questo metodo che in Italia si pensa di difendere la Natura; solo che dopo 100 anni dai primi Parchi Nazionali istituiti con lo stesso metodo siamo ancora qui a batterci e a confrontarci con/contro le popolazioni locali per...salvarli!
(Franco Zunino
Segretario Generale AIW)