"Mentre il ministro dell'Ambiente Costa si ostina a tenere nel cassetto il Piano nazionale di gestione del lupo, registriamo un'aggressione a danno di un uomo, che stava difendendo un gregge di pecore dall'attacco dei lupi". Lo scrive in una nota la deputata di Fratelli D'Italia, Maria Cristina Caretta.
L'episodio è avvenuto nella Maremma grossetana, un 65enne, residente in provincia di Vicenza che si trovava nella zona assieme ad un amico, è stato aggredito ad una mano durante l'assalto di alcuni lupi ad un gregge di pecore. Secondo il suo racconto l'uomo avrebbe visto due lupi che stavano per attaccare un gregge di pecore. I lupi hanno reagito, azzannandolo a una mano. Il 65enne è riuscito a divincolarsi e i lupi si sono allontanati nel bosco.
"Deve accadere una tragedia irrimediabile perché il Governo finalmente adotti un provvedimento atteso da anni?" chiede Caretta. "Il ministro Costa - prosegue - convochi urgentemente la prossima settimana la Conferenza Stato Regioni e approvi il Piano nazionale di gestione del lupo."