Ha avuto l'ok da parte dell'Ispra il progetto che mira a sterilizzare le nutrie nel territorio di Muggia, in provincia di Trieste. Si tratta di una proposta animalista. A presentarla difatti sono stati l'Associazione Vegetariani e Vegani di Muggia e la Sezione Enpa di Trieste. Ed ha avuto il sostegno del Comune di Muggia.
Il progetto prevede la formazione di una squadra di volontari che verranno specializzati nella cattura degli animali. Una volta messi in sicurezza, gli esemplari di nutria saranno portati nell’ambulatorio dell’Enpa di Trieste per l’intervento di sterilizzazione. Per contraddistinguere gli animali già operati verrà apposto un marchio auricolare, un po’ come avviene per i gatti delle colonie feline. Il progetto ha durata triennale; al termine dei tre anni i partner invieranno all’Ispra un report dettagliato sulle attività e sui risultati conseguiti.
Qualcosa di simile è già applicato da anni nel comune di Buccinasco, dove il biologo Venturini ha sterilizzato alcuni individui riproduttori, che a suo dire, continuando a difendere il loro territorio, impediscono fenomeni di immigrazione degli animali non sterilizzati e riducono il tasso riproduttivo della colonia.