Il Ministro all'Ambiente Sergio Costa non ha nulla da obiettare in merito al concerto organizzato per questa estate sulla cima di Plan de Corones in Alto Adige, a 2275 metri di altitudine.
Interpellato alla trasmissione Un giorno da Pecora sulla polemica sollevata da Messner, che ne ha sottolineato l'inopportunità per il sicuro disturbo alla natura, ha risposto così: “Mi pare di ricordare che anche il Wwf concordasse, e mi pare una garanzia il fatto che il Wwf ci sia” ha detto Sergio Costa, tagliando corto.
"A me Jovanotti piace" ha ribadito poi, sorvolando su tutte le questioni, molto serie, aperte sul tema. Basti pensare che per artitsti di questi calibro si muovono decine di migliaia di persone, e che probabilmente raggiungeranno la cima in auto. C'è poi la questione dell'inquinamento acustico. Sicuramente la musica sparata a tutto volume nel bel mezzo dei tranquilli boschi dell'alto adige non è il massimo del rispetto ambientale. Ma se lo dice Wwf che è ok, chi è il Ministro dell'Ambiente per opporsi?
Durante la trasmissione ha parlato anche del Piano lupo, minimizzando sulla presenza del predatore: circa duemila esemplari spalmati lungo lo stivale tutto sommato sono una consistenza accettabile e gestibile con aiuti agli allevatori e costose misure di prevenzione. Questa è infatti la strategia in più punti messa in opera dal Ministero.
Leggi anche