Sergio Costa ha fatto outing. Dopo la medaglia alla paladina degli animali Licia Colò e la foto con l'upupa della Lipu nel taschino, è uscito allo scoperto. E', e sarà, il Ministro degli animalisti. Pronto, pare, ad eseguire ogni loro richiesta, come annunciato in occasione della presentazione del ddl #ProteggiAnimali, sta lavorando alacremente per aggiungere divieti all'utilizzo degli animali in qualsiasi manifestazione pubblica.
Lo fa in stretta collaborazione con il Ministro Bonisoli (Beni culturali, anche lui in quota Cinque Stelle) attraverso la legge delega per il riordino della materia dello spettacolo e per la modifica del Codice dei beni culturali e paesaggio, già licenziata dal Consiglio dei Ministri a marzo (e presentata al Senato in data 29 maggio).
Pare infatti che la palla sia passata in sordina al Ministro Costa, che ha già pronto uno dei decreti attuativi legati alla legge, che però imporrebbe l'inzio di un nuovo iter legislativo, e dunque una nuova legge delega. In questa bozza, che sta circolando sul web, non solo si propone di eliminare l'utilizzo degli animali dai circhi (dando dunque seguito alla disposizione approvata nel 2017 per la graduale scomparsa dei circhi con gli animali), ma sembra si voglia vietare anche ogni manifestazione o spettacolo che veda la possibilità di utilizzare gli animali. Pensiamo alla falconeria, alle fiere degli uccelli, ai palii, addirittura alle mostre canine!
“Dopo quarantotto mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto – vi si legge - è vietato, su tutto il territorio nazionale, l'esercizio di attività circensi, le mostre faunistiche itineranti e gli spettacoli viaggianti che detengono o utilizzano animali di qualsiasi specie”.
Insomma dove per anni ha fallito la Brambilla, con le sue mille proposte di legge arenate alla Camera, potrebbe riuscire il Movimento 5 Stelle. Ad ogni modo c'è tutto il tempo per contrastare questi contenuti nei diversi passaggi tra Camera e Senato durante il complesso iter legislativo che si para davanti a questa nuova inziativa di Costa.