Il Ministero dell'Ambiente ha dato notizia di un nuovo regolamento di organizzazione approvato dal Consiglio dei Ministri in attuazione di un decreto legge che conteneva disposizioni urgenti per il riordino delle attribuzioni di alcuni ministeri che assegna al Mattm diverse funzioni, tra cui la competenza sull’economia circolare e il compito di unico centro di coordinamento e di responsabilità politica per la bonifica dei siti inquinati.
Tra le novità anche l’istituzione della figura del social media manager del ministro, che afferisce all'ufficio stampa e agli uffici di diretta collaborazione dal punto di vista contrattuale. Si specifica poi nel comunicato ministeriale: tra le molteplici funzioni affidate al Segretariato generale, anche i procedimenti di riconoscimento delle associazioni ambientaliste, delle quali verrà verificato periodicamente il mantenimento dei requisiti previsti. Il Segretario generale, da novembre 2018, è il Prefetto Silvana Riccio.
“Non è una questione di cambio nome - spiega il Ministro dell’Ambiente Costa - ma abbiamo voluto rendere proattiva la mission delle direzioni. Questo sarà valido da ora e per sempre, un imprimatur che lasceremo per il futuro del ministero e dell’ambiente”.