Il Ministro Costa, sul suo profilo facebook, ha definito la decisione della provincia di Trento di catturare l'orsa M49, un'inutile forzatura. "Il presidente della provincia di Trento ha dato ordine di catturare l’orso m49 ma non può farlo" ha scritto.
Riguardo alla pericolosità dell'orso, segnalata dal comitato di pubblica sicurezza, Costa ha dichiarato: "fino ad oggi lo è stato sì, ma non con l’uomo, sebbene si sia avvicinato e sia entrato, in cerca di cibo, in strutture come una stalla e una casa estiva in quel momento non abitata. E’ una differenza sostanziale: perchè se l’orso è considerato dannoso, cioè che provoca dei danni, risarcibili, non ne è prevista la cattura. Se è pericoloso, invece sì".
Ribadisce Costa: "La decisione da prendere sta tutta in questa domanda a cui sono i tecnici specializzati e quindi l'Ispra, che devono dare una risposta: l’orso è pericoloso per l’uomo? Si avvicinerebbe a una casa abitata? A una scuola, a un gruppo di persone in gita?". Insomma, secondo la filosofia del Ministro, lo scopriremo solo vivendo...