L'upupa, simbolo della Lipu, torna nel taschino del Ministro Costa. In un video, ovviamente postato dalla Lipu stessa, il Ministro elogia l'attività della Lega italiana per la Protezione Uccelli, ai margini della 54esima Assemblea dell'associazione, dove ovviamente era presente.
Non sappiamo se Costa presenzi anche le assemblee delle altre organizzazioni ambientaliste e animaliste, ma è evidente che ha un debole per questa associazione, dato che al momento del suo insediamento ha nominato proprio il Presidente della Lipu, Fulvio Mamone Capria, a cui è legato da una lunga amicizia, a capo della sua segreteria. Il che ha esposto Mamone Capria a ovvie critiche, visto che l'associazione può usufruire - e già nel passato ha usufruito - di finanziamenti straordinari per i propri progetti, subordinati all'approvazione ministeriale.
Ma questo conflitto non è in alcun modo percepito dai due "ministeriali". Tanto è che Costa non si fa alcun problema a lasciar circolare quelli che sembrano dei veri e propri spot a favore dell'associazione. "L'associazionismo per la tutela dell'ambiente è un elemento fondamentale - dice nel video -. Un mondo che va ascoltato che va tirato dentro alle istituzioni. Per poter decidere insieme a noi". Ecco, non avevamo dubbi.