Dopo lo stanziamento di 1,3 milioni di euro per l'introduzione dell'educazione ambientale nelle scuole dei comuni ricadenti nei Parchi, il Ministro Costa annuncia un nuovo bando, pari a 330 mila euro per progetti di educazione ambientale nelle scuole dei Sin, i siti di interesse nazionale, ovvero quelle ricadenti nei luoghi più inquinati d’Italia. Stando a ciò che scrive lo stesso Ministro su facebook, ancora una volta i destinatari dei fondi sono loro, le associazioni ambientaliste e non le scuole.
I fondi andranno a finanziare progetti di educazione ambientale che saranno realizzati con l'aiuto delle associazioni ambientaliste su temi quali: qualità dell’aria, cambiamenti climatici, amore per la Natura, rispetto degli animali, beni comuni, riduzione delle plastiche e tutela del mare. “Aiuteremo anche le associazioni che organizzano manifestazioni culturali patrocinate dal ministero (e quindi plastic free) che diffondano l’amore per l’ambiente secondo tematiche definite” scrive Costa.
In attesa delle necessarie bonifiche, ancora in alto mare, quei bambini, esposti quotidianamente a sostanze inquinanti che causano purtroppo malattie mortali, potranno istruirsi su quanto sia importante bere nella bottiglietta plastic free, fare la raccolta differenziata e usare la bicicletta.