L'ennesima bagarre televisiva si è consumata negli studi di Mattino 5 durante la puntata del 24 settembre. Esito scontato quando si invitano personaggi del calibro di Daniela Martani e Valerio Vassallo, ma anche del divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone, noto per le sue litigate televisive.
La povera Federica Panicucci ha dovuto faticare non poco per tenere a bada gli animi surriscaldati. L'argomento di certo non è dei più facili da trattare. Si parlava delle carenze alimentari che spesso possono verificarsi nei figli di genitori vegani, a partire dal caso di cui si è parlato in questi giorni del bimbo ricoverato a Nuoro per denutrizione. Martani e Vassallo, pur esprimendo un punto di vista personale e del tutto lecito, hanno negato l'esistenza del problema, bollando come fake news ogni notizia che riguarda il ricovero di bimbi vegani denutriti.
A controbattere c'era un concitato Cecchi Paone e un nutrizionista, i quali hanno evidenziato ciò che ormai dicono tutte le società scientifiche italiane di pediatria, e diversi importanti ospedali pediatrici, che da tempo hanno preso posizione sull'argomento, raccomandando ai genitori di evitare assolutamente la dieta vegana nei bambini. No dunque anche ad integrazioni e monitoraggi medici: la dieta vegana per i bambini è considerata non sicura e altamente a rischio denutrizione.
Come poi dimostrano i frequenti fatti di cronaca. Non ci sarebbe dunque nulla da discutere, nulla da mettere in piazza per l'ennesima lite in tv, che fa ascolti, certo, ma che rischia di creare ancora più confusione. Invece di invitare dei vegani per esprimere le loro lecite, ma private, opinioni, sarebbe stato molto meglio dare la parola ad esperti nutrizionisti e a medici, la corretta ed esaustiva informazione dovrebbe essere l'essenza di tutta la televisione. Se in gioco c'è la salute dei bambini, di questi teatrini dovremmo farne tutti a meno.