Non avevamo ancora finito di digerire l'ultima zuffa ad un talk show che eccone spuntare un'altra. Ancora Mediaset, ancora vegani in studio. Risultato scontato. Questa volta la trasmissione è Diritto e rovescio, condotta su rete 4 da Paolo Del Debbio.
La redazione ha avuto la brillante idea di invitare l'associazione 100% animalisti. Non si sa per quale motivo, visto che rappresenta quattro gatti per giunta estremisti. Forse per meriti sul campo? Se si possono chiamare così le tante denunce collezionate dopo gli insulti rivolti a chiunque non sia animalista e vegano. O forse perchè le urla in tv fanno ascolti... E infatti, non appena in trasmissione è apparso un prosciutto, apriti cielo: il gruppo fino ad allora sopito, si è animato di colpo, regalando in diretta tv performance davvero uniche. Insulti e improperi a parte, si è sfiorata addirittura la rissa, tanto che è intervenuta una guardia giurata per dividere "carnivori" branditori di prosciutto e animalisti imbufaliti.
Una pessima pubblicità per i movimenti animalisti, a danno di coloro - pochi ma ce ne sono - che vivono la scelta alimentare vegana nel modo più pacifico possibile. Non resta che dispiacersi, infine, per queste persone, costrette a subire l'esposizione di prodotti di origine animale ogni volta che si recano al supermercato, magari solo per comprare una michetta vegana. Per loro dev'essere proprio dura evitare di menare fendenti passando dal reparto macelleria o in qualsiasi altro reparto alimentare che non sia quello vegan.
Chi volesse rivivere quel momento lo trova qui