Lello Ciampolillo, senatore del Movimento Cinque Stelle, sulla sua bacheca scrive “La carne è un veleno per la specie umana. Sul tabacco il messaggio "il fumo uccide” è stato introdotto dopo tanti morti e malati. In futuro lo troveremo su tutti i prodotti che contengono proteine animali”. Nel frattempo? “#govegan” scrive Ciampolillo, che si aggiunge alla già lunga schiera di animalisti vegani del Movimento.
Un messaggio veramente estremo che, al va ben al di là delle libere opinioni personali, visto che non esiste nessuna evidenza scientifica che la carne sia “veleno” o che uccida. Men che meno il discorso può valere in generale per le proteine animali.
Come per tutto, a fare la differenza e a pregiudicare la salute è il consumo eccessivo di alcuni alimenti a scapito di altri. Se mangiamo solo bomboloni alla crema ci ammaliamo, idem se andiamo pranzo e cena al fast food a colpi di salsicce e patatine. Ricordiamo che la migliore dieta per la salute non è affatto quella vegana o vegetariana, che necessitano di molta attenzione per evitare scompensi proteici (evidente segnale che non è la nostra dieta naturale), ma quella mediterranea, a base di frutta, verdura, carboidrati, pesce e un moderato consumo di carne e formaggi.
Che sia addirittura un Senatore della Repubblica a diffondere certe fake news e questo tipo di allarmismi immotivati sull'alimentazione, purtroppo è davvero un cattivo segnale dei tempi che corrono. Per la cronaca: un nuovo post Ciampolillo se la prende anche con la caccia: "è arrivato il momento di abolirla" scrive sulla sua bacheca.