Un nuovo report del Centro comune di ricerca (JRC), ha permesso di produrre una mappatura geografica aggiornata delle specie aliene in Europa. L’attività del JRC, che ha sede in Belgio, contribuisce ad aiutare i singoli paesi membri della UE nel controllo delle specie aliene invasive, al fine di contenere la loro diffusione e se possibile di prevenirla.
Il nuovo report permette una migliore applicazione del Regolamento UE per il controllo delle specie invasive, fornendo informazioni utili per l’identificazione e la localizzazione delle specie, mostrando anche la distribuzione geografica delle specie incluse nella lista. Inoltre è uno strumento ulteriore che può essere impiegato per il raggiungimento di uno dei 5 Target previsti dalla Strategia UE per la Biodiversità fino al 2020, ossia “combattere le specie aliene invasive”.
La mappa mostra il numero cumulativo di tutte le 48 IAS di interesse dell'Unione per SM dell'UE. Nell'analisi sono inclusi sia i record a livello nazionale sia quelli per zona.
Vai al rapporto JRC sulle specie aliene