Venerdì 29 novembre 2019 - Appuntamento al polo fieristico Brixia Forum quando si celebrerà l'anteprima del percorso che eleggerà Brescia capitale dell’economia sostenibile con l’evento “FUTURA Economia X l’Ambiente”. Focus su: format rinnovato e sinergia con enti ed istituzioni locali e nazionali, per dare vita alla manifestazione che coniugherà uomo, natura e ambiente con innovazione e green economy.
La manifestazione vera e propria si terrà nel 2020,dal 27 al 29 novembre, e sarà articolata in una proposta culturale ed espositiva, volta a coniugare formazione, esperienza e conoscenza in relazione a tematiche di grande attualità, come quella ambientale e dell’innovazione, mediante una vetrina di eccellenze del territorio locale e nazionale che hanno saputo distinguersi per buone pratiche e progettualità virtuose in grado di valorizzare prodotti e servizi coniugando l’attività imprenditoriale al rispetto delle risorse naturali. Una giornata-evento che svelerà lo spirito e il concept alla base della kermesse, tramite incontri, esposizioni di best practices, case history, convegni e storie esemplari di imprese il cui operato rappresenta un auspicabile modello da seguire, replicare ed incentivare per favorire lo sviluppo sostenibile. Anche per “far cambiare idea”. Come? Inserendo la manifestazione nel solco del dialogo aperto tra il mondo ambientalista e quello venatorio, agricolo e industriale, utile a valorizzare il ruolo dell’uomo come paladino dell’ambiente, declinando delle storie di quegli artigiani, imprenditori, enti e aziende, che hanno saputo fare impresa facendo proprio il sistema valoriale della sostenibilità, per la valorizzazione ed il consolidamento della leadership territoriale, con una vetrina di alta qualità in grado di mostrare pratiche virtuose sui temi dell’economia circolare.
Temi prediletti saranno l’agricoltura, la bioarchitettura, le energie rinnovabili e la green economy, grazie al contributo delle università del territorio. In linea con la tradizione territoriale, anche il comparto armiero avrà la sua rappresentazione con focus sulle pratiche venatorie e i concetti di selvatico-naturale-spontaneo osservati dall’inedita prospettiva culturale per cui l’uomo assume il ruolo di custode della natura, osservatore diretto e privilegiato di questioni critiche e cambiamenti relativi alle specie animali e del paesaggio. Per questo, Pro Brixia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia, Fondazione UNA Onlus e Coldiretti, ha chiesto la collaborazione dell'Università di Pollenzo, che ha posto l’accento sul triplice concetto di “selvatico, naturale, spontaneo”. Nozioni funzionali a favorire la rappresentazione di prodotti, energie ed opportunità, raccontate attraverso le esperienze e le buone pratiche messe a punto da realtà in cui la creatività umana ha trovato il modo più sostenibile possibile per utilizzare e sfruttare le risorse.
La manifestazione, che comprenderà anche una esposizione di tipo commerciale, si rivolgerà prevalentemente al grande pubblico e contemplerà la possibilità di acquisto da parte del visitatore e l'opportunità d’incontro per gli operatori delle filiere coinvolte.