La città di New York ha deciso di mettere fuori leggere la vendita di foie gras. Il divieto entrerà in vigore nel 2022, data dalla quale nessun ristoratore potrà servire la nota pietanza francese nei propri menù e nessun negozio potrà metterlo in vendita. La motivazione della messa al bando si deve alla questione del benessere animale.
La modalità di allevamento, che prevede il nutrimento a forza delle anatre tramite un tubo (per fa sì che il fegato diventi molto grasso), è ritenuta troppo crudele dal consiglio comunale della Grande Mela. Chi violerà la legge sarà punito con una multa fino a duemila dollari, invece dei mille dollari della proposta iniziale.
Non sono d'accordo i rivenditori e i ristoratori, che accusano le autorità cittadine di scelte eccessive e radicali. Effettivamente la novità potrebbe aprire la strada novità drastiche sul fronte alimentare. In diversi si stanno chiedendo se lo stesso metro di giudizio finirà per applicarsi ad altri prodotti, fino a vietare perfino la vendita di carne e derivati animali.