Al grido di "difendiamo tutti gli animali" l'ex Ministra Michela Vittoria Brambilla ha pubblicato un video in cui intende dimostrare che due maialini da appartamento sono in tutto e per tutto simili a cani.
"I maiali - scrive a commento del video dove la vede nutrire i suini in salotto - sono animali estremamente intelligenti, non devono essere maltrattati e non devono essere mangiati. Spero che questo video vi aiuterà a capire che tra loro e un cane non c'è differenza".
Veramente qualche differenza, c'è. Come tutti i mammiferi o quasi, non è difficile per l'uomo addestrare maiali proprio come si fa con i cani. Ma a differenza dei secondi, che frequentano le nostre case da migliaia di anni per precisi motivi (la compagnia non è che l'ultimissimo e meno importante), i maiali sono stati selezionati nei secoli per la loro carne e la loro capacità di accumulare grasso.
Ma la Brambilla, ex titolare di un'omonima salumeria milanese, che da anni ha rinnegato, insieme alle sue importazioni di pesce surgelato, questo lo dovrebbe sapere. O no?