Il Comune di Pisa ha pubblicato un bando per la concessione di contributi alle associazioni di volontariato animaliste e ambientaliste che nell'ultimo anno abbiano svolto iniziative a tutela degli animali.
Le attività devono essere state svolte in collaborazione con lo sportello tutela degli animali e il canile sanitario comprensoriale. In totale sono messi a disposizione ben 29.500 euro. Ci auguriamo almeno che questi fondi vadano realmente alla protezione degli animali e che ve ne sia tenuta traccia per una opportuna trasparenza con la cittadinanza.
Navigando sul sito del comune di Pisa ci si accorge che un altro bando, questa volta per contributi di soli 19 mila euro è previsto per il sostegno di associazioni che operano nel settore sociale, socioassistenziale e sanitario. Ovvero per le associazioni di volontariato che si occupano di esseri umani, compresi bambini in situazioni precarie, portatori di handicap, malati e anziani in difficoltà. Può la vita di cani e gatti valere più di quella degli uomini?