Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

AIW analizza bilancio PNALM da 7 milioni di euro


lunedì 25 novembre 2019
    

 
Mentre il  il Parco d'Abruzzo sigilla con chiusure elettrificate pollai, stalle e stazzi a protezione dalle scorribande dell'orso, l'Associazione Italiana per la Wilderness, che da sempre propone un sistema di greggi "pubblici" a perdere, nonché alla semina dei campi abbandonati, analizza l'ultimo bilancio di previsione del Parco (7 milioni di Euro nel 2019!), dove sono stati sì inseriti 350.000 Euro per il rimborso dei danni arrecati dalla fauna (si noti bene, quindi non del solo orso e, quindi, un'inezia).

Aiw fa notare che la maggior parte del budget del Parco se ne va in stipendi ed emolumenti vari e spese amministrative di ogni genere, (83% del budget annuale!)  e che neppure 1 euro è stato predisposto per semine a perdere a favore della fauna e men che meno per incentivi alla pastorizia o per "greggi pubblici" che favoriscano la predazione dell'orso. 

"In quanto alle altre voci - continua Aiw - , si nota con piacere come per gli stanziamenti a favore della presa in gestione dai Comuni dei terreni da vincolare o già vincolati a Riserva Integrale e per le foreste "vetuste" in  genere  vi siano 850.000 Euro. E magari sembrano tanti, ma non lo sono affatto per i Comuni che possiedono quei patrimoni e che ben altre somme dovrebbero ricevere. Ovvero, anche conteggiando le spese per il rimborso dei danni dalla fauna, un totale di soli 1.200.000 per spese, per così dire, istituzionali o, come le giustifica la stessa relazione al bilancio, per la tutela e conservazione delle principali specie faunistiche, cioè l'Orso bruno marsicano e il Camoscio appenninico, costituiscono l'obiettivo primario anche per l'anno finanziario 2020".

In altre parole, basandosi sul bilancio 2019, il solo 17% per la finalità primaria di un Parco Nazionale. "E pensare - chiude Aiw -  che gli esuberi faunistici di cinghiali e cervi potrebbero essere un entrata per il Parco e non già un onere quali sono, se se ne permettesse il prelievo venatorio dietro pagamento di quote - altro che ticket dai turisti che, peraltro, pagano per essere autorizzati ad arrecare un danno (il disturbo) - mentre in questo caso sarebbero entrare da un'attività che favorirebbe la difesa di fauna e flora e ridurrebbero l'onere dei danni".


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:AIW analizza bilancio PNALM da 7 milioni di euro

Giusta analisi questa dell’AIW, un’associazione ambientalista coerente, obiettiva e non anticaccia.

da Da Federcacciatore 26/11/2019 16.31

Re:AIW analizza bilancio PNALM da 7 milioni di euro

I parchi li ha finanziati anche la destra....

da Pippo 26/11/2019 10.32

Re:AIW analizza bilancio PNALM da 7 milioni di euro

magna magna permesso dalla sinistra italiana come in tutta la penisola...

da ops 25/11/2019 19.26

Re:AIW analizza bilancio PNALM da 7 milioni di euro

Questo è un lavoro che dovrebbero fare le associazioni venatorie. Ma non fanno mai un tubo. Inutili

da Mino 25/11/2019 17.37

Re:AIW analizza bilancio PNALM da 7 milioni di euro

La Corte dei Conti dovrebbe mandare la GdF a dare un'occhiatina...

da Arabbiato 67 25/11/2019 14.49

Re:AIW analizza bilancio PNALM da 7 milioni di euro

Ma non ho capito il resto...achi va??

da Bg 25/11/2019 14.30