E' stata lanciata una petizione in Europa finalizzata ad eliminare gradualmente i pesticidi chimici entro il 2035. Con l'obbiettivo di raccolta di un milione di firme entro settembre 2020, la petizione, promossa da 90 organizzazioni in 17 paesi dell'Unione, chiederà a Commissione ue e al Parlamento europeo di considerare la possibilità di trasformare le richieste in una legge.
Numerosi appelli di scienziati da ogni parte del mondo richiedono la messa di atto di un urgente "cambiamento trasformativo" per fermare il collasso della natura. Un quarto degli animali selvatici europei è gravemente a rischio di estinzione, mentre la metà dei siti naturali è in condizioni ecologicamente sfavorevoli e i servizi ecosistemici si stanno deteriorando.
La ICE invita la Commissione europea a presentare proposte legislative finalizzate a:
1. Eliminare gradualmente i pesticidi di sintesi entro il 2035: Eliminare gradualmente i pesticidi sintetici nell'agricoltura europea dell'80% entro il 2030, a cominciare dai più pericolosi, perché diventi al 100% priva di pesticidi entro il 2035.
2. Ripristinare la biodiversità: Ripristinare gli ecosistemi naturali nelle zone agricole affinché l'agricoltura diventi un vettore di recupero della biodiversità.
3. Sostenere gli agricoltori nella transizione: Riformare l'agricoltura dando priorità all'agricoltura su piccola scala, diversificata e sostenibile, sostenendo un rapido aumento delle pratiche agroecologiche e biologiche e consentendo la formazione e la ricerca indipendente degli agricoltori in materia di agricoltura senza pesticidi e OGM.