Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Cia dice no alle aree protette


lunedì 16 dicembre 2019
    
 
 "Occorre maggior attenzione ed equilibrio nel destinare aree e terreni vocati alla produzione agricola a  Parco Naturale. Il settore primario rischia infatti di essere fortemente penalizzato dai pesanti vincoli collegati all’istituzione delle aree protette".

"Una convivenza spesso difficile – prosegue la nota – che, se non gestita con criteri corretti ed equilibrati, penalizza e pregiudica l’attività degli agricoltori. Con la trasformazione di aree e terreni a Parco Naturale si rischia anzitutto una perdita di valore fondiario delle aziende in essa collocate, oltre alla prospettiva concreta di ulteriori aggravi burocratici e nuovi limiti all’attività, spiega Cia Lombardia. Caso esemplare è quello del Parco Sud di Milano e della proposta di trasformare 9 mila ettari di esso in aree naturali. Una decisione che può avere pesanti ripercussioni sulle imprese agricole che operano all’interno di quel territorio".

"Gli agricoltori – sottolinea allora Giovanni Dagehtta, presidente di Cia Lombardia – sono dunque i primi custodi dell’ambiente e anche degli stessi Parchi, essendo da sempre impegnati in prima linea sui temi della sostenibilità e della salvaguardia del territorio. Proprio per questo occorre moderazione ed equilibrio nel burocratizzare nuove aree naturali, complicando ulteriormente la vita di chi ogni giorno, con sacrificio e passione, coltiva, mantiene e tutela il paesaggio. Ed è anche fondamentale un forte coinvolgimento degli agricoltori ed una particolare attenzione alle istanze espresse dagli stessi nella gestione delle aree protette, affinché un’agricoltura ecosostenibile e la creazione di nuovi parchi naturali non siano in contrapposizione tra loro ma complementari. Solo in questo modo – conclude il Presidente di Cia Lombardia-, si può creare un circolo virtuoso che valorizzi realmente l’ambiente e nello stesso tempo non pregiudichi l’attività di chi per primo preserva e garantisce l’integrità del territorio". 
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Cia dice no alle aree protette

Eccellente considerazione ! Prima di fare qualsiasi cosa accertarsi che il cervello sia opportunamente collellgato.

da Mauro Roma 18/12/2019 8.35

Re:Cia dice no alle aree protette

Ben svegliati CIA era ora: volete un caffè??????????

da Fucino Cane 16/12/2019 17.14

Re:Cia dice no alle aree protette

TUTTI QUELLI CHE SI SONO RIEMPITI LA BOCCA SULLA PROPOSTA DI REVISIONE DELLA 157 DA PARTE DELLA CIA DOVE SONO ADESSO? AVEVANO PAURA DELLA PRIVATIZZAZIONE DELLA CACCIA E ALLA FINE SE QUALCUNO PRENDE LE NOSTRE DIFESE SONO PROPRIO GLI AGRICOLTORI. QUANTO BELLO SAREBBE SE QUALCUNO PRIMA DI APRIRE BOCCA ACCENDESSE IL CERVELLO.

da diana 61 16/12/2019 15.33

Re:Cia dice no alle aree protette

Parcomania e....poltrone a gogo'.

da Geronimo 16/12/2019 11.16