Cinzia Rubertelli, consigliere comunale a Reggio Emilia, candidata in quota Lega alle ultime elezioni regionali, originaria di Minozzo, comune montano, chiede alla Regione che istituisca un assessorato che si occupi esclusivamente della montagna, e che valorizzi dunque tutte peculiarità del territorio per fermare il fenomeno dello spopolamento e dell'abbandono di queste terre.
"Un assessorato regionale alla montagna è importantissimo, fondamentale mancando ormai un ente di secondo livello come quello che era la vecchia comunità montana. Occorre che si occupi esclusivamente della montagna. Le delega che c'era nella precedente giunta regionale ne comprendeva altre che niente hanno a che fare con la montagna, mentre ritengo fondamentale che ce ne si occupa esclusivamente".
La proposta è senza dubbio interessante, pensiamo per esempio a tutte le implicazioni legate alla gestione faunistica e alla valorizzazione della selvaggina, che potrebbe diventare il vero volano per lo sviluppo economico dell'Appennino italiano.