Se Eurispes ci dice che sono in crescita le persone che diventano vegane e vegetariane (quasi il 9% della popolazione), il Rapporto Coop 2019 (che fotografa le abitudini d'acquisto degli italiani nei supermercati Coop) segna invece, dopo anni di riduzione dei consumi il grande ritorno della carne (+3,5% le vendite nel 2019), soprattutto italiana.
L’italianità è infatti l’altro tema chiave se si fotografano le ultime tendenze in fatto di cibo e arriva a contare di più persino rispetto al sapore e al prezzo. Il 78% dei consumatori è rassicurato dall’origine 100% italiana e questi prodotti crescono del +4,8% in un anno (2018 su 2017). Sicurezza è la parola vincente anche a tavola.
Di contro, ed ecco il vero dato in contrapposizione alla situazione evidenziata da Eurispes, calano in maniera consistente le vendite dei prodotti sostitutivi delle proteine animali (- 4,7% sullo stesso periodo del 2018, pur appartenendo al gruppo degli alimenti preparati che complessivamente cresce oltre l’1%). Addirittura -40,5% per i wurstel vegetali, 36,2% dei surgelati vegan, -8,8% dei prodotti a base di tofu, - 8,6% per il seitan, -7,6% di hamburger e crocchette vegetali.