In America è stata approvata una nuova legge anti nutrie. Il provvedimento alza la quota a disposizione di ogni Stato coinvolto dall'invasione della specie aliena pari a 12 milioni di dollari.
Questi fondi andranno in gran parte ai cacciatori, che ricevono un rimborso spese per ogni esemplare abbattuto. Ai cacciatori del Mississipi per esempio vanno sei dollari per ogni nutria uccisa. Il problema è molto vasto. Basti pensare che nella sola Louisiana si contano 20 milioni di esemplari, contro i 4 milioni di abitanti. Ma sono almeno diciotto gli Stati americani coinvolti dal fenomeno dell'espansione della nutria.
A proporre la legge è stato il giovane deputato democratico della California, Josh Harder, che per convincere i deputati ha portato alla Camera un esemplare imbalsamato di nutria, mostrando le caratteristiche fisiche di questo vorace mammifero erbivoro, parente dei castori, dalla coda di ratto, responsabile di razzie ai campi e danni agli argini dei fiumi, oltre che alla biodiversità, entrando in competizione con la fauna autoctona.