La commissione scientifica Cites (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione) ha appena approvato le “Linee Guida relative alle analisi genetiche per la verifica della discendenza disposte dalla Commissione Scientifica Cites a seguito di richiesta di certificazione” e le “Linee Guida per il mantenimento di esemplari vivi di Psittacus erithacus” (cenerino, detto anche pappagallo grigio). Si tratta di importanti strumenti di lavoro che garantiranno efficacia, uniformità e chiarezza interpretativa per gli operatori economici interessati.
La riunione della commissione si è tenuta il 12 marzo scorso al ministero dell’Ambiente, in videoconferenza. La commissione ha il compito di verificare e assicurare la sostenibilità del commercio e della movimentazione delle specie tutelate dalla Convenzione (più di 35.000 specie di fauna e di flora a livello mondiale).
Ogni settimana, la commissione scientifica Cites, attraverso la sua segreteria e mediante una procedura di consultazione online sperimentata da diversi anni, rilascia pareri in tempi appropriati, assicurando una puntuale applicazione della normativa nazionale e internazionale.