E' stato catturato l'esemplare di lupo (o ibrido, ancora da stabilire) che negli scorsi giorni era stato protagonista di un'aggressione ai danni di una turista, in località Alimi, vicino ad Otranto.
Grazie ad una complessa operazione condotta dai tecnici del Parco della Majella e dai Carabinieri Forestali del gruppo di Lecce, in costante contatto con Ispra, il lupo è stato catturato dopo essere stato narcotizzato con un dardo anestetico.
Attualmente in corso le analisi presso i laboratori di genetica della sede Ispra di Ozzano dell'Emilia per capire se si tratta di un lupo o di un ibrido cane-lupo ma Ispra ha già emesso un comunicato in cui chiarisce che probabilmente l'animale è cresciuto in cattività, avendo trovato sul suo collo i segni di un collare. La cattura si era resa necessaria visto che tendeva ad avvicinarsi spesso ai turisti che frequentavano la spiaggia di Alimini. Purtroppo, nonostante l'ordinanza comunale che ha proibito di avvicinarsi e lasciare cibo, alcune persone, saputo dell'animale, avevano preso l'abitudine a lasciare cibo nelle pinete dell'area, incrementando il rischio per le persone.
Oltre al ferimento non grave di una turista, azzannata mentre faceva jogging, il lupo a giugno aveva strappato con un morso il vestito di una bambina. Episodi che hanno spingo Regione Puglia, Ispra e ministero Ambiente ad organizzare la cattura.