Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Di nuovo in fuga M49 "Papillon"


martedì 28 luglio 2020
    

orso bruno
 
 
Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha comunicato al Consiglio provinciale la una nuova fuga dell’orso M49 dal recinto protetto del Centro del Casteller dove si trovava dalle prime ore del 29 aprile scorso, dopo che il 28 era stato catturato in ottemperanza a specifica ordinanza emessa a seguito delle ripetute incursioni dell’animale in baite e altri manufatti.

L’orso nel corso della notte è riuscito a superare la barriera elettrica e, raggiunta l’ultima recinzione, ha divelto la rete elettrosaldata piegando l’inferriata dello spessore di 12 millimetri fino a ricavarne un’apertura sufficiente per scivolare all’esterno.
Ad accorgersi dell’accaduto è stato il personale di guardia del recinto che, nonostante il fatto sia accaduto al di fuori del campo coperto dalle telecamere, ha notato come il segnale del radiocollare ad un certo punto partiva dall’esterno del recinto.
Sono state immediatamente disposte le procedure per ricostruire i movimenti dell’animale e per localizzarlo. Al momento risulta fermo in un’area della Marzola che i forestali stanno presidiando.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

Però lo hanno anche castrato vuoi mettere? Adesso con questo espediente non attacca ne umani ne bestiame ma campi di margherite.

da Dio ci salvi da questo balordi animalari 29/07/2020 16.29

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

E' diventata una telenovela, che rasenta quasi il ridocolo. Notizia quotidiana anche nei TG.

da Da Federcacciatore 29/07/2020 0.06

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

IO CHE ABBIA FATTO TUTTO DA SE HO I MIEI DUBBI, MA SE COSI FOSSE...NON CI CREDEREI LO STESSO.COMUNQUE NON VI PREOCCUPATE TRA POCHISSIMI GIORNI ARRIVERANNO 200 MILIONI DI EURO CHE COME AL SOLITO ANDRANNO A CANI E PORCI

da FRANCESCO 28/07/2020 15.37

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

Ho l'impressione che il plantigrado in questione cerchi personalmente una persona in particolare per dirgliene quattro guardandolo negli occhi...per fargli capire quanto certi restringimenti risultano incompetenti ed inadeguati, rispecchiando forse qualcuno!!!???

da pico69 28/07/2020 15.18

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

Costa il nanetto malefico... non ha mai capito niente di natura vuoi che inizi adesso? L'orso verrà GIUSTAMENTE abbattuto perchè è un soggetto pericoloso e come tale occorre sopprimerlo al più presto ... prima che non combini qualcosa di ben più grave!

da il Saggio 28/07/2020 14.27

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

dietro tutto questo c'è l'obbiettivo di rendere questo animale una specie di eroe e quindi intoccabile, orchestrato da esperti magheggiatori che usano i soldi dei contribuenti a loro piacimento,prima o poi l'orso tornera' a fare danni a cui è abituato,fin quando non andra' a sbattere contro una manciata di pallettoni.

da argo 28/07/2020 14.26

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

Ma questo centro da dove è scappato chi lo gestisce?

da Pippo 28/07/2020 13.58

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

Il "grande ministro costa" ha dichiarato che non va ucciso ne ingabbiato di nuovo. Ho da porre la soluzione; se lo porti a casa sua, lo mantenga e paghi eventuali danni. Sarà mai possibile che debbono essere solo e soltanto i cittadini a pagare di tasca propria mentre i politicanti non pagano mai per i loro sbagli ? Dopo che il popolo paga questi inutili incompetenti fior di quattrini ogni mese per le loro becere cazz@@te debbono anche pagare i danni di questi animali e con la paura di essere aggrediti come già è successo. In una nazione NORMALE se l’animale cagionasse morte umana al ministro andrebbero confiscate anche le scarpe e carcerato senza se e ma. In questa nazione allo sbando purtroppo se si dovessero riscontrare fatti mortali si attiverebbe subito lo scaricabarile la magistratura indagherebbe il morto che doveva stare a casa invece che in campagna e il ministro verrebbe PREMIATO.

da Paolo 28/07/2020 13.04

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

Ancora 2 o 3 evasioni,e ci faranno un film.....comunque,se lo uccidono,sarà altra pubblicità negativa su di noi cacciatori(anche se non centriamo nulla)

da Ligure 28/07/2020 12.21

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

Sarebbe interessante capire quanti soldi della colletività sono stati spesi per costruire il recinto ,per mandare del personale a segure gli spostamenti del plantgrado , per catturarlo , per ricatturarlo e per mantenerlo in cattività. Visto e considerato che il piano "Life Ursus" aveva lo scopo di reitrodurre l'orso nell'ambiente naturale non ha senso tenerlo chiuso in una gabbia. Era meglio la sua soppressione come in questi casi hanno già fatto i nostri vicini Svizzeri e Austriaci quando questi animali diventano problematici.

da Red 28/07/2020 12.08

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

Cioe' l'orso e' diventato un imprenditore che da lavoro.....a tutti questi, assurdo,

da Mario 28/07/2020 12.04

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

30.06!....

da s.g. 28/07/2020 11.52

Re:Di nuovo in fuga M49 "Papillon"

Si vede che vuole stare col ministro Costa.

da Iano 62 28/07/2020 11.13