"Sarà un tavolo scientifico a stabilire qual è il numero massimo di esemplari di orsi che il Trentino può ospitare perché "quello dei grandi carnivori è un tema che va affrontato insieme". E' quanto ha chiesto la Provincia autonoma di Trento al ministro all'Ambiente, Sergio Costa, durante un incontro a Roma con il governatore Maurizio Fugatti e l'assessore provinciale all'Agricoltura, Giulia Zanotelli.
Secondo quanto si apprende, prossimamente un gruppo di esperti del Ministero (Ispra in primo luogo) e della Provincia affronterà il problema e disponibilità - riferisce la Provincia - è stata manifestata dal ministro anche a ricercare zone e ambienti idonei dove collocare gli esemplari ritenuti problematici.
Nelle scorse settimane la Regione aveva già dichiarato che il numero di esemplari di orsi sul territorio (circa un centinaio) è troppo elevato. A tal proposito urge una valutazione scientifica rigorosa che possa portare ad una gestione dei grandi carnivori, indipendentemente dalla possibilità o meno di abbatterli. Come ricordato infine dall'assessore Zanotelli, nelle prossime settimane verrà definita la data del nuovo incontro fra autorità nazionali e regionali per la definizione di un nuovo piano nazionale per la gestione dei grandi carnivori.