Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Nutrie. No al Piano Costa


martedì 22 dicembre 2020
    

 


È arrivato un secco “no” da parte delle regioni, tra cui la Lombardia, al Piano di gestione nazionale della nutria presentato pochi giorni fa dal ministro per l’Ambiente Sergio Costa: «Il documento presentato da Roma – spiega Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova – contiene in sostanza solo belle intenzioni, ma non prevede lo stanziamento di fondi concreti, che sono invece assolutamente necessari per l’avvio di un’eradicazione della specie vera e propria. Siamo in emergenza, non ci stuferemo mai di ripeterlo, e il tempo delle chiacchiere è finito. Ora abbiamo bisogno di azioni concrete». A detta di Confagricoltura i danni causati dai roditori hanno assunto negli ultimi anni proporzioni devastanti. Non si contano soltanto danni diretti alle coltivazioni, ma anche gravi problemi agli argini, sempre più cedevoli, con alti rischi per l’attività umana. Nel 2019 sono state 41.514 le nutrie catturate in provincia di Mantova, in 46 comuni: «Tutto questo non basta – prosegue Cortesi – non è sufficiente. I comuni coinvolti sono leggermente aumentati, sono quattro in più rispetto al 2018, ma sono troppi ancora quelli che fanno registrare uno zero alla voce catture. In questo modo non riusciremo a procedere verso l’eradicazione, serve un deciso cambio di passo». Sul territorio provinciale, così come a livello regionale, sono stati fatti interventi coordinati tra varie realtà locali: «Un esempio di efficienza che invitiamo a replicare – dice Cortesi – ma è indubbio che senza un grande piano nazionale, e senza fondi a disposizione, tutto questo perda di efficacia. Come Confagricoltura Mantova ci uniamo all’appello lanciato dall’assessore regionale Fabio Rolfi, affinchè le istituzioni intervengano quanto prima sul tema. Non possiamo più aspettare».

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Nutrie. No al Piano Costa

Per chi ha scritto che l'Italia e' inadempiente ,credo abbia sbagliato.. L'Italia ha dato mandato alle regioni per l'eradicazione della nutria... Forse sono le regioni inadempienti. La regione Veneto e' l'unica regione che gia' dal 1997 ha inserito nella legge regionale gli "operatori abilitati " .Tale articolo non e' mai stato impugnato . Il nostro piano triennale scaduto a dicembre2019 e' stato prorogato fino a questo dicembre.. Io in questi anni sono stato operativo e ho realizzato altissimi contenimenti.. il tutto richiesto ad autorizzato dai conduttori di aziende agricole ,in contatto con la polizia provinciale..Quale e' il punto critico ? operare a macchia di leopardo... Questo vale per la citta metropolitana di Venezia (provincia) Altre provincie operano in modo diverso .La normativa e' abbastanza articolata,tra trappolaggio in alcune zone e sparo.. Comunque andando a caccia raramente abbatti la nutria che al primo sospetto si intana oppure potrebbe morderti il cane.. Funziona molto bene la ricerca serale e notturna ,naturalmente autorizzata.. Infine leggevo qualche giorno fa' note polemiche. " non prestiamoci a simili operazioni" Tranqulli ,meno confusione facciiamo e migliori risultati si ottengono ..Bastano pochi ma determinati Buon Natale.

da Vito Canevese 25/12/2020 21.55

Re:Nutrie. No al Piano Costa

Ma come può una persona normale non accorgersi del problema nutria. Forse i politici non rientrano in questa categoria! E' una vergogna non affrontare con decisione un problema che ogni giorno aumenta portando innumerevoli danni alle colture , alle bonifiche, al traffico stradale ecc. Ministro si svegli dal suo torpore e con Lei tutti quei politici periferici che potrebbero intervenire in merito , ma non lo fanno per il quieto vivere, tanto paga pantalone. VERGOGNA

da bretone 24/12/2020 9.31

Re:Nutrie. No al Piano Costa

La direttiva europea impone l'eradicazione. L'Italia è evidentemente inadempiente, sarebbe opportuno valutare eventuali iniziative in sede europea per sanzionare tale inadempienza del governo italiano.

da Fatevi sentire 23/12/2020 15.05

Re:Nutrie. No al Piano Costa

COSTA, Costa ma si rende conto di quello che non fà e di quello che invece ci si aspetta da lui?? Questi 5 stelle sono l'essenza del nulla !

da bretone 23/12/2020 9.54

Re:Nutrie. No al Piano Costa

Vista la mutazione del virus covid,chi ci dice che le nutrie NON siano portatori di questo virus?????? Consiglierei al superministro Costa,di adottarle lui e tutto l'enturage della Lipu!!!!!

da Fucino Cane 23/12/2020 9.08

Re:Nutrie. No al Piano Costa

Davy nello Yukon non credo abbiano le nutrie, chiedi piuttosto a qualsiasi argentino e ti risponderà esattamente come colui che ha commentato dopo di te.

da Texan beaver 22/12/2020 23.40

Re:Nutrie. No al Piano Costa

Perché ucciderle? Facciamole adottare e consegnare a casa ai nipotini di Hitler.

da Fabio64 22/12/2020 16.51

Re:Nutrie. No al Piano Costa

Perché ucciderle? Facciamole adottare e consegnare a casa ai nipotini di Hitler.

da Fabio64 22/12/2020 16.51

Re:Nutrie. No al Piano Costa

Bisogna saperle cucinare sono una bontà al livello del tasso una deilizia

da Io caccitore 22/12/2020 16.39

Re:Nutrie. No al Piano Costa

Sono buone in pentola? Se fossero buone, si potrebbe provare. Bisognerebbe sentire qualche trapper dello Yukon. Ne conoscete qualcuno?

da Davy 22/12/2020 16.21

Re:Nutrie. No al Piano Costa

ma se venissero messe in calendario e la stagione si facesse durare tutto l'anno, quanto tempo ci mettiamo ad eradicarle?

da A. 22/12/2020 15.17

Re:Nutrie. No al Piano Costa

E non parliamo di altri simpatici animaletti....

da s.g. 22/12/2020 13.50