Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Mazzali presenta Pdl per incrementare abbattimento nutrie


giovedì 25 febbraio 2021
    
 

 

“Ho presentato il mio progetto di legge per semplificare e quindi incrementare il contenimento e l’eradicazione delle nutrie  (“Modifiche alla legge regionale  7 ottobre 2002, n. 20 “Contenimento ed eradicazione della nutria Myocastor Coypus”)" Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

"I danni all’agricoltura - continua Mazzali - , ai fossi, agli argini e alle strade stanno aumentando e c’è necessità di intervenire rapidamente. Alle segnalazioni di agricoltori e cittadini avevo già risposto con interrogazioni e mozioni, ma è il momento di agire con più decisione. Le modifiche che ho presentato nel mio progetto di legge tendono quindi a introdurre maggiore flessibilità amministrativa e operativa per gli enti locali e gli operatori e al contempo garantire maggiore chiarezza dei ruoli.

Per prima cosa la legge chiarisce i compiti che spettano alle diverse istituzioni, mettendo fine a una certa confusione che intralciava le operazioni. Ai Comuni verrà chiesto di mettere in atto tutte le misure necessarie al controllo e all’eradicazione. Alle Province verrà affidata la raccolta e lo smaltimento delle carcasse e l’organizzazione di  corsi di formazione per il rilascio delle autorizzazioni. La Regione, tramite gli uffici territoriali, dovrà trasmettere entro il 31 maggio di ogni anno alla Giunta regionale e all’Ispra una relazione circa i risultati delle operazioni di contenimento; dovrà implementare un sistema di censimento dei danni provocati.

Poi il progetto di legge interviene sullo smaltimento, che spesso è il problema principale durante le operazioni di contenimento. Al fine di aumentare le attività, viene introdotta la possibilità di ricorrere al sotterramento nel caso di piccole quantità giornaliere, e la possibilità di trattenere il capo catturato. Si introduce inoltre il riferimento che consente, in via eccezionale per i capi abbattuti con arma da fuoco nell’ambito dei piani di controllo, che gli stessi possono essere lasciati in loco,  quando le condizioni dell’habitat non rendano possibile il recupero.

Inoltre aumentiamo i soggetti autorizzati al prelievo previa formazione, inserendo le ditte di “pest control” e il personale incaricato dai proprietari dei fondi agricoli.

Le modifiche che porta il mio progetto di legge hanno come intento lo snellimento delle procedure e l’abbattimento della burocrazia. E’ questo quello che serve, perché  siamo arrivati a un punto tale per cui il problema va risolto in fretta e mettendo in campo tutte le possibilità che abbiamo”


Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Mazzali presenta Pdl per incrementare abbattimento nutrie

X Pino al contado di Lecco(ATC MERATESE)cè sempre l'eminenza grigia come il Don Rodrigo che legifera??? cordialità X ANONIMO:MI TROVI L'ARTICOLO DI LEGGE E COMMA,DOVE QUESTA PRESCRIVE IL FUCILE NEL FODERO PER RECARSI ALL'APPOSTAMENTO TEMPORANEO(CACCIA VAGANTE)

da Fucino Cane 27/02/2021 17.31

Re:Mazzali presenta Pdl per incrementare abbattimento nutrie

Certo che da appostamento temporaneo ci va' e se ne ritorna con il,fucile nel fodero .. Dove sta' la novita' ?

da anonimo 26/02/2021 14.25

Re:Mazzali presenta Pdl per incrementare abbattimento nutrie

BARBARA MAZZALI MINISTRO DELL' AMBIENTE !!!

da COSTA NON C' E' PIÙ ...... CUCÙ...CUCÙ 26/02/2021 9.31

Re:Mazzali presenta Pdl per incrementare abbattimento nutrie

Sig mazzalli va bene le nutrie ma si interessi lei e s ig rolfi quanto stanno facendo atc ( meratese) per penalizzare i suoi iscritti modifiche regolamenti che sono in contrasto con la legge 26 93 non chiedono mai il parere ai soci tanto meno ai presidenti provinciali come prevede legge addirittura non vogliono ammettere che app temporaneo è caccia vagante (come dice la legge 26 93)ci vogliono imporre di recarci all' appostamento temporaneo con fucile nel fodero (non previsto dalla legge 26 93 tanto meno dalla 157 ) dal mio punto di vista stanno infrangendo diversi a art della 26 93 grazie

da Pino 25/02/2021 23.10

Re:Mazzali presenta Pdl per incrementare abbattimento nutrie

ma non è già tutto normato dalla sentenza della consulta n. 9 del 2016?

da mahh... 25/02/2021 22.58

Re:Mazzali presenta Pdl per incrementare abbattimento nutrie

Con la velocita che lavorano le province o regioni a dare i permessi le nutrie diventano capibara ...comunque brava MAZZALI

da zanfo 25/02/2021 21.17

Re:Mazzali presenta Pdl per incrementare abbattimento nutrie

se poi becchi i sindaci amanti della nutria che devono emettere le ordinanze per gli abbattimenti!!!! campa cavallo!!!.

da fausto 25/02/2021 20.02

Re:Mazzali presenta Pdl per incrementare abbattimento nutrie

basta inserirlo come specie cacciabile ed il gioco è fatto

da Paolo 25/02/2021 17.11

Re:Mazzali presenta Pdl per incrementare abbattimento nutrie

sempre troppe regole come solito non si fa e farà mai abbastanza per risolvere il problema

da roly 25/02/2021 15.40