Da una stretta collaborazione tra il Parco Nord Milano, il Museo di Storia Naturale e l'Università di Milano Bicocca nasce un'importante iniziativa che introduce uno dei temi cardini di questo millennio, quello della conservazione ambientale e delle specie animali e vegetali.
Stiamo parlando della terza edizione del Festival della Biodiversità (dal 23 maggio al 7 giugno 2009), il più grande appuntamento culturale, artistico e ludico sulle tematiche delle biodiversità in Italia, che con i suoi cento eventi tra mostre, laboratori, conferenze e spettacoli teatrali, affronta un tema delicato portandolo all'attenzione dei cittadini e degli operatori del settore. Si parla di cambiamenti climatici, desertificazione, nuovi pericoli per la salute umana, inquinamento atmosferico, acqua e tutela della fauna.
Cavalcando l'onda del successo della scorsa edizione, il Festival si propone di promuovere la conoscenza dello sviluppo sostenibile, della natura e della salvaguardia ambientale attraverso manifestazioni per tutti i gusti, conferenze e incontri con esperti e scienziati, rassegne teatrali e cinematografiche, visite guidate naturalistiche, mostre fotografiche e didattiche, giochi e laboratori creativi di grande impatto emotivo, assaggi e degustazioni.
Dall’immensa area verde del Parco Nord Milano, con i suoi 620 ettari frequentata ogni anno da 2 milioni e mezzo di persone, all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dai Giardini di Porta Venezia al Parco Grugnotorto, per passare dallo Spazio Oberdan, da Piazza Duomo, dal Museo di Storia Naturale, dalla Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo, al Boscoincittà di Milano. Per conoscere il programma degli eventi consultare il sito www.festivalbiodiversita.it – Parco Nord Milano tel.: 02.2410161.