La Regina Elisabetta ha annunciato in Parlamento le nuove misure in via d'approvazione in fatto di benessere animale. Le novità, a quanto sembra, non non riguarderanno esclusivamente gli animali domestici, ma anche quelli d’allevamento e la fauna selvatica.
Il piano d'azione è stato elaborato dal Segretario per l'Ambiente George Eustice e prevede una serie di misure più restrittive in fatto di commercio, detenzione e allevamento, come pene più severe per chi importa illegalmente alcune specie esotiche o in via d’estinzione, condizioni migliori in allevamento, obbligo microchip anche per i gatti domestici. Per i cani si prevede anche l'istituzione del divieto di utilizzare collari elettronici e l'addestramento telecomandato per gli animali.
Per la fauna selvatica alcune novità come il divieto di tenere i primati come animali domestici; nuove leggi restrittive sulla caccia tradizionale, ulteriori misure per limitare l’uso delle catture con il vischio, finanziamenti per progetti di conservazione della fauna selvatica sia nel Regno Unito che all’estero. Le nuove regole prevedono anche lo stop dell'esportazione di animali vivi destinati alla macellazione, divieto dell’importazione di trofei di caccia di animali in via di estinzione, proibizione della vendita di avorio e pinne di squalo, no anche al commercio di foie gras.
“Siamo una nazione amante degli animali e il primo Paese al mondo ad approvare leggi sul loro benessere” – ha dichiarato George Eustice –. “Il nostro piano d’azione per il benessere degli animali riflette il nostro impegno contro l’esportazione e l’importazione di animali vivi destinati alla macellazione e inserisce il divieto di tenere scimmie in casa e nuove misure per contrastare il contrabbando dei cuccioli. Il nostro sforzo per proteggere gli animali verrà messo in atto anche all’estero attraverso il divieto più severo al mondo connesso all’importazione di avorio e trofei di caccia per tutelare le specie iconiche”.