Le ali scure aumentano l’efficienza in volo degli uccelli marini. E’ quanto conclude lo studio The evolution of darker wings in seabirds in relation to temperature-dependent flight efficiency, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the Royal Society Interface.
Prendendo in considerazione 324 specie di uccelli marini (come falchi pescatori, gabbiani, ecc.), i biologi evoluzionisti dell'Università di Gand hanno scoperto che gli uccelli dalle ali più scure tendevano ad essere migliori volatori. Per verificare la loro tesi gli scienziati hanno imbottito di cotone due vere ali di sula settentrionale, appoggiandole in una galleria del vento. Un’ala era bianca con le punte nere, l’altra completamente scura. I diversi esperimenti ottenuti variando posizione delle ali, intensità del vento e luce, hanno notato che l’ala scura si scaldava di più, come previsto. Ma questa vela più calda era anche più efficiente, sperimentando fino al 20% di resistenza in meno rispetto all'ala più leggera. Questo consente agli uccelli di volare più velocemente e più a lungo di quelli con ali di colore più chiaro. Secondo i ricercatori gli uccelli marini potrebbero aver evoluto la pigmentazione delle ali in parte attraverso la selezione per le prestazioni di volo in condizioni oceaniche estreme. I risultati di questo progetto potrebbero essere utilizzati anche per migliorare la tecnologia dei droni e l'industria aeronautica.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.