Ancora dal cantone dei Grigioni, giunge la notizia (RSI News) che si dovranno abbattere tre giovani lupi del branco del Beverin che nelle scorse settimane si è fatto notare a causa di varie predazioni di animali da reddito attaccati malgrado le misure di protezione e degli incontri ravvicinati con un gruppo di escursionisti e una pastora. L'ordine è stato impartito dal direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità nonché presidente del Governo, Mario Cavigelli, dopo che l'Ufficio federale dell'ambiente ha accolto la domanda di regolazione presentata dal cantone.
La Confederazione, ritenendo che non siano soddisfatte le condizioni previste, non ha invece concesso il permesso per l'uccisione del maschio adulto. A procedere saranno i collaboratori dell'Ufficio per la caccia e la pesca che nelle scorse settimane si è preparato a entrare in azione. "È previsto un intervento rapido" si apprenda da una nota nella quale si specifica che "si cercherà di abbattere gli animali all'interno del branco, in modo da ottenere un effetto di disturbo supplementare".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.