Jean-Michel Stasse è il presidente dell'associazione Wolf Eyes in Belgio, che difende il benessere degli animali e fa campagne contro gli zoo.
L'uomo l'anno scorso ha pubblicato sulla sua pagina Facebook che un orango è morto di malnutrizione nel parco faunistico "Pairi Daiza" di Brugelette. Denunciato per diffamazione, l'attivista è stato condannato il 26 ottobre 2020 dal tribunale civile di primo grado di Liegi. Sostenendo le sue posizioni, Jean-Michel Stasse da allora non ha voluto né pagare né cancellare il suo post su Facebook. A pena esecutiva, un ufficiale giudiziario gli ha notificato la sentenza che gli imponeva il pagamento della somma di € 223.309.
Interpellato dai media locali, l'uomo ha comunque deciso di non pagare: "Non prenderanno un centesimo... Pagare significherebbe riconoscere questo giudizio che invece considero errato. Non mi abbasso i pantaloni”. Dal canto suo, il sito Nord-Eclair, che riporta la notizia, spiega che in caso di mancato pagamento, il sig. Stasse rischia il pagamento forzato, secondo quanto prevede la legislazione belga, che non esclude il sequestro della sua proprietà.