Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli


venerdì 3 dicembre 2021
    
 
 
“In Parlamento stiamo lavorando al Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale (PNSS) con l’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali del 50% entro il 2030, rispetto a quelli del triennio 2018-2020, e farli tendere a zero entro il 2050". Lo annuncia  la senatrice Gabriella Di Girolamo, sottolineando di aver ottenuto  che "la Commissione trasporti del Senato chiedesse di inserire nel PNSS l’installazione urgente e non più rimandabile di adeguate barriere di protezione per la fauna selvatica lungo i tratti autostradali che attraversano o lambiscono aree naturali protette”.

 “Allo stesso tempo - spiega - , è stato chiesto di valutare altre azioni utili per prevenire le collisioni di veicoli con animali prendendo in considerazione anche progetti europei come “Life Safe-Crossing” che si propone di ridurre l’impatto delle strade su alcune specie prioritarie dal punto di vista conservazionistico, in 4 paesi europei: l’orso bruno marsicano e il lupo in Italia, la lince iberica in Spagna, e l’orso bruno in Grecia e Romania” aggiunge la parlamentare. “Nel corso dei lavori parlamentari avevo notato, infatti, una grave lacuna: gli schemi del piano predisposti dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, non prendevano in considerazione gli incidenti causati da attraversamento di strade e autostrade da parte di animali selvatici, un fenomeno al quale sto dedicando da tempo parte del mio impegno parlamentare e che è particolarmente presente in Abruzzo dove la rete autostradale attraversa territori interessati da tre parchi nazionali, un parco regionale e diverse riserve naturali – continua Di Girolamo – Basti ricordare che solo negli ultimi tre mesi abbiamo avuto sulla A25 ben cinque incidenti con il triste bilancio di un giovane orso marsicano e due cervi uccisi, due cervi feriti ed i passeggeri di una smart finiti in ospedale.Tuttavia, quello degli incidenti stradali causati da attraversamento della fauna selvatica non è solo un problema abruzzese: l’Italia conta 25 Parchi Nazionali con un’estensione pari al 5% di tutto il territorio nazionale, 30 Parchi Regionali, con estensione pari a 1.000 km quadrati, 146 Riserve Naturali Statali, 365 Riserve Naturali Regionali che coprono circa 230.000 ettari di terreno (ad esclusione dei mari) nonché numerose altre riserve non inserite nell’elenco nazionale delle aree naturali protette. Il portale della sicurezza stradale dell’ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) ha registrato nel 2020, anno del lookdown, 138 incidenti significativi con il coinvolgimento di animali selvatici, considerando solo quelli con persone ferite o decedute”. “Affrontare il tema della fauna selvatica nella sicurezza stradale non riguarda solo la protezione di vite umane ma anche la conservazione della biodiversità e la salvaguardia di specie a rischio di estinzione come l’orso bruno marsicano, patrimonio di un intero territorio e simbolo dell’Abruzzo nel mondo” conclude la senatrice.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

Luca. Stasera le pastarelle e un buon bicchiere l'ho fatto. Sono in ferie per andare a caccia e mi godo le mie giornate tra i boschi, salutando anche qualche simpatica ciurma maculata della domenica tutti borseggianti in casa degli altri, poichè anch'io a beccacce ero in casa degli altri. Luca. Fai la tua proposta per risolvere il problema nocivi. Chissà che non venga ascoltata. Perchè se continui con i tuoi sproloqui sterili e stancanti, prenderai soltanto tantiiiiiiiisssssimi VAFFANCUL*

da Hunter74 06/12/2021 23.55

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

Io me la son fatta una ragione. Finché vita avrò lo spiedo non abbandonerò e le trappole userò.Tordi e merli cuocero e in cul@ gli darò a cicciari, animalari, cecchini,a gogò

da cacciatore per sempre 06/12/2021 12.52

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

quanto godo quando vanno fuori strada gli anticaccia i fruogioni e i pd e i 5 stelle

da basta con questi fruocgioni in tv 06/12/2021 0.22

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

Luca. Ti faccio presente che le fissazioni vanno curate. Fatti consigliare da qualche amico un buon psicologo. Per favore Luca...Provaci almeno e dimentica sta tiritera stonata. Hai davvero rotto i coglioni.

da Hunter74 05/12/2021 23.34

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

LUCA, possibile che non ti renda conto che con questa storia ... dei porci e dei maculati domenicali..., hai già rotto i coglioni a tutte le persone normali?

da Frank 44 05/12/2021 14.19

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

X Sognatori blablabla blablabla.. Rimango sempre del parere che tirar troppo la corda fa sì che prima o poi si spezza. La caccia è sempre esistita e sempre esisterà. La caccia alla migratoria va consentita (in modo sostenibile ovviamente), ma va consentita. Viceversa ne vedremo delle belle. A Palermo si dice: "per un cornuto....un cornuto e mezzo". Chi vuole intendere, intenda.

da Hunter74 04/12/2021 22.34

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

Chi è fuori da codesta scelta, come me, smetterà serenamente di andare a caccia in Italia. Perché mai dovrei convertirmi ad attività che a me non dà soddisfazione alcuna? P.S. Dubito fortemente che, quando resterete 3 gatti, vi faranno seguitare. Per me però nessun problema. Non ci invidio.

da X questo qua sotto 04/12/2021 14.27

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

Saranno fatti fuori i soggetti inutili che vogliono pagare 2 lire per andare in giro a sbafo senza apportare nulla alla causa. Il problema si risolve in due modi: si ridimensionamento delle specie in oggetto a livelli congrui oppure si tengono sotto controllo nel vero senso pratico con la possibilita' di fare soldi. E' un problema gia' studiato e verificato ampiamente da oltre 40 anni. Di sicuro l' unica strada e' quella dell' abbattimento in entrambi i casi. Indovinate quale conviene e quale sceglieranno? Non e' pensabile avere forze pubbliche a svolgere questa attivita' di entita' "epocale"....in contrpntendenza rispetto al ridimensionamento che si e' visto dei vari corpi statali e regionali. Chi e' fuori da tutto questo non avra' molta scelta perche' chiuderanno a quasi tutta la migratoria nel giro di pochi anni. La caccia tradizionale sara' ridotta a pochissime specie, perlopiu' stanziali, giusto per continuare a dare un senso alla legge (che conviene tenere cosi' com'e') e si andra' verso una gestione simile a quella che c'e' nel resto d' Europa, con figure professionali e dove si paga per una giornata quello che adesso si spende in un mese....

da Sognatori fatevene una ragione 04/12/2021 11.46

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

Il parlamento ; con le nullità che lo compongono ce poco da sperare in decisioni serie e appropriate. Usciranno ridicole proposte dai 5 stelle e indifferenza dal resto del quadro istituzionale.

da bretone 03/12/2021 19.48

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

SE QUALCHE CICCIAIO SOGNAVA DI ESSERE AL SICURO PERCHÉ LA SUA ATTIVITÀ SERVIVA ANCHE AD EVITARE INCIDENTI STRADALI PUÒ METTERSI L’ANIMO IN PACE. STANNO LAVORANDO PER EVITARE DI DOVER USARE LA CARABINA CHE, DEBITAMENTE OLIATA, VE LA FARANNO INFI..RE NEL C.

da Arrivederci 03/12/2021 18.43

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

se e' il parlamento ad occuparsi degli incidenti causati dagli animali allora siamo rovinati andra' nel dimenticatoio anzi facciamola fare all'ispra che condannera' di sicuro chi investe l'ungulato.

da giuseppe 03/12/2021 15.32

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

in autostrada Slovena o Croata avra' visto anche le sagome di cervi orsi e cinghiali sul bordo ,che dovrebbero servire ad inalzare l'attenzione dell'automobilista. inoltre le autostrade di quei paesi risalgono a dieci quindici anni fa' e sono fornite di Zelenj Most ( ponti verdi ) per l'attraversamemto della fauna.. Per arrivare a noi .. Nell'ATC dove vivo e caccio praticamente fronte mare ,parlare di ungulati dieci anni era fuori luogo .Ora caprioli e cinghiali erranti nel nostro comprensorio superano la cinquantina di unita' e si sono gia' registrati incidenti con danni per animali e vetture o peggio motociclisti.. Precisazione nella Citta Metropolitana di Venezia( provincia) gli ungulati non sono cacciabili...

da Vito Canevese 03/12/2021 15.14

Re:Incidenti fauna. Parlamento al lavoro per evitarli

Mi sono recato a Zagabria più volte ed attraversando la Slovenia ho visto che in un tratto autostradale che fiancheggia un bosco, una striscia, forse usata per un metanodotto, è tenuta pulita e ci sono su di essa alcune altane, a non più di 50 m dalla corsia autostradale. Non so se si tratta di area protetta o meno, ma da automobilista non ragiono in modo probabilistico, quello lo fanno le assicurazioni, e forse anche i pochi politici che conoscono la materia, perché quando un evento accade, se sei coinvolto, hai comunque fatto il tuo 100%. Non conosco altre realtà simili, ma qualche altra persona potrà portare la sua esperienza. E non mi è chiaro se il progetto vuole proteggere la fauna selvatica protetta o l’automobilista (che non distingue tra protetta o meno) in quanto contribuente massimo delle finanze statali.

da Andrea, operatore faunistico. 03/12/2021 13.43