Un video che mostra un cane mentre importuna un orso in Abruzzo (a Villalago), è diventato virale in queste ore sui social. Parte della bagarre mediatica si deve al fatto che la notizia è stata trattata da alcune fonti in maniera superficiale.
"Un orso gioca con un cane in Abruzzo" titolava ad esempio l'Ansa. In realtà, come ben sappiamo, situazioni del genere sono tutt'altro che divertenti o innocue. Oltre al cane o all'orso, poteva andarci di mezzo anche la proprietaria che ha lasciato il proprio cane senza guinzaglio in una zona frequentata dai plantigradi. E' insorta l'Enpa, denunciando il comportamento inadeguato della signora. Dopodichè, a stemperare gli animi è intervento anche il sindaco di Villalago, Fernando Gatta, invitando l’Enpa a ritirare la denuncia presentata contro ignoti, all’indomani della pubblicazione del video e delle notizie sull’incontro tra l’orso ed il cane. “Certe iniziative in momenti del genere danneggiano gli equilibri consolidati tra la popolazione e le istituzioni” sostiene Gatta.
“Abbiamo gestito brillantemente la presenza degli orsi sul nostro territorio grazie anche ai cittadini e non possiamo permetterci che per fare notizia o per visibilità si spari sulle persone alle quali tutti i giorni chiediamo collaborazione e pazienza . spiega il sindaco – I fatti occasionali, come quello dell’incontro del cane con l’orso, che i nostri concittadini si trovano a vivere ed a gestire anche autonomamente dimostrano che abbiamo bisogno del loro diretto coinvolgimento, se, invece, cominciamo a perseguire la popolazione per quegli stessi episodi, alteriamo un equilibrio con danni ancora più gravi”.