C'è poco da fare - scrive Claudia Santini su Elle - l'impronta ecologica del cibo può essere altissima, con grandi emissioni di CO2 durante il ciclo di produzione, di trasporto e di acquisto. Il consumo di risorse naturali è così importante da renderci responsabili di una dieta quotidiana più sostenibile. Una necessità che non possiamo più rimandare: l’inquinamento alimentare manda alle stelle le emissioni e contribuisce a sterminare gli ecosistemi marini, acquatici e terrestri. Il settore alimentare contribuisce per oltre un terzo delle emissioni globali di gas ad effetto serra, con il 34% di biossido di carbonio e il 35% di metano rilasciati nell'atmosfera.
Per scendere più nel dettaglio, il 39% di queste emissioni è dovuto alla produzione degli alimenti, il 38% è legato allo sfruttamento del suolo per la pastorizia e la coltivazione, mentre il 29% è da attribuire ai processi di distribuzione dei prodotti. L'inquinamento provocato dagli allevamenti di animali per soddisfare la domanda di carne è altissimo, mentre il packaging alimentare è responsabile del 5,4% delle emissioni di CO2. Come se non bastasse, si registra un continuo aumento dei gas fluorurati, utilizzati per refrigerare gli alimenti, che danneggiano profondamente l'ambiente.
Un occasione in più, verrebbe da dire, per non mortificare la caccia e i cacciatori, che consumando selvaggina, oltre a mangiare un cibo sano e nutriente, non hanno alcuna responsabilità nei confronti dei cambiamenti climatici.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.