Popolazioni sane, pochi conflitti: la gestione della lince lettone ha prodotto risultati positivi per decenni sulla base di chiare azioni di conservazione e quote di caccia ben regolamentate. Le recenti mosse di Bruxelles danneggeranno indubbiamente questo sistema di successo, aumentando così i conflitti.
La Commissione europea (CE) ha avviato una causa legale contro la Lettonia in merito alla sua gestione di successo della lince eurasiatica (Lynx lynx), sorprendendo molte parti interessate. Secondo la CE, una specie rigorosamente protetta non può rientrare nella stessa categoria di una specie cacciabile e chiede pertanto alla Lettonia di modificare le proprie legislazioni nazionali.
Attraverso un piano d'azione nazionale approvato, la popolazione della lince lettone è rimasta sana e in uno “stato di conservazione favorevole”. Questo non è importante solo per la Lettonia, ma per la conservazione della popolazione della lince baltica in generale. Il piano d'azione della Lettonia contiene importanti raccomandazioni per alcune regolamentazioni limitate alla caccia, che possono essere immediatamente ridotte se necessario. Questo piano ha avuto molto successo ed è stato persino raccomandato dalla CE come esempio di "migliore pratica" nel suo precedente documento di orientamento sulla protezione rigorosa..... (FACE)
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.