Spesso confusa con la cornacchia e il corvo, la taccola è un corvide di cui si parla da diversi anni, soprattutto in Bretagna dove è accusata di causare notevoli danni ai raccolti.
Questa specie è protetta in Francia dal 1989, quindi gli agricoltori non hanno modo di reagire quando questi corvidi scelgono i loro terreni per stabilirsi e riprodursi. La taccola infatti è particolarmente esigente e predilige sementi appena rigenerate dal terreno. La migliore soluzione possibile e legale per tenerli lontani dalle colture è quindi l'adozione di sistemi di abbattimento che tuttavia non garantiscono la compensazione dei danni in campo, nel solo Morbihan stimati in 500.000 euro.
Per questo i prefetti di Morbihan, Finistère e Côtes d'Armor hanno quindi emesso un'ordinanza che autorizza l'uccisione di 25.000 taccole in questi tre dipartimenti durante il 2022. Una stessa ordinanza era stata adottata nella Côtes d'Armor lo scorso anno, ma la LPO (la LIPU francese) era riuscita a farla impugnare dai tribunali.