Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

25 mila taccole da abbattere in Francia


mercoledì 1 giugno 2022
    
 
Spesso confusa con la cornacchia e il corvo, la taccola è un corvide di cui si parla da diversi anni, soprattutto in Bretagna dove è accusata di causare notevoli danni ai raccolti.

Questa specie è protetta in Francia dal 1989, quindi gli agricoltori non hanno modo di reagire quando questi corvidi scelgono i loro terreni per  stabilirsi e riprodursi. La taccola infatti è particolarmente esigente e predilige sementi appena rigenerate dal terreno. La migliore soluzione possibile e legale per tenerli lontani dalle colture è quindi l'adozione di sistemi di abbattimento che tuttavia non garantiscono la compensazione dei danni in campo,  nel solo Morbihan  stimati in 500.000 euro.

Per questo i prefetti di Morbihan, Finistère e Côtes d'Armor hanno quindi emesso un'ordinanza che autorizza l'uccisione di 25.000 taccole in questi tre dipartimenti durante il 2022. Una stessa ordinanza  era stata adottata nella Côtes d'Armor lo scorso anno, ma la LPO (la LIPU francese) era riuscita a farla impugnare dai tribunali.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:25 mila taccole da abbattere in Francia

Concordo hai ragione, ma il 90 x cento delle volte chi da addosso e discrimina i cacciatori sono le persone depravate e pervertite tipo pasolini. Ecco il motivo per cui alcuni ce l'hanno coi ricchi omini

da x fabe 04/06/2022 19.21

Re:25 mila taccole da abbattere in Francia

Ma c@zzo c’entrano sti commenti bigotti? Qui in teoria si parla di altro. Sarà che c’è gente che non ha un c@zzo da fare ma io, come tanti altri, non ho né tempo né voglia di fregarmene di quello che combinano gli altri. Sono c@zzi loro, per me possono incvlarsi come vogliono finché non vengano pubblicizzati o vengano a rompere i c0glioni al sottoscritto (cosa che vedo molto improbabile). La Redazione dovrebbe prestare più accortezza a commenti del genere, scritti palesemente dalla stessa persona ogni volta.

da Fabe 04/06/2022 14.31

Re:25 mila taccole da abbattere in Francia

e PIENO DI TACCOLE CORVI CHEHHCHE GAZZE

da Pablo 04/06/2022 10.33

Re:25 mila taccole da abbattere in Francia

Ma scherziamo???? Ma davvero vogliamo far passare per persone normali due maschi che si sposano in chiesa e comprano bambini a peso ???? ma scherziamo??? chiamatemi omofobo si sono omofobo queste cose mi fanno schifo!

da Lorenzo 04/06/2022 9.22

Re:25 mila taccole da abbattere in Francia

Non mi ritengo un omofobo, nè tantomeno un intollerante nei confronti delle varie diversità. Ognuno è libero di vivere la propria esistenza nel modo che più ritiene consono fare, fin quando ciò non nuoce a terzi. Ma da qui a far passare per normale ciò che non lo è.... Per me è tutto normale ciò che madre natura detta, insegna e perchè no, impone. Il resto fa parte delle diversità. Come qualcuno sotto ha detto chiaramente, un'occulta regia sta cercando di stravolgere il mondo. Sta tentando di inculcare, soprattutto nei giovani, il contrario di ciò che madre natura vuole. E' questa la cosa più preoccupante. E gli animalisti estremi, fanno parte di questa occulta regia.

da Hunter74 03/06/2022 0.31

Re:25 mila taccole da abbattere in Francia

in poche parole...... e' pieno stracolmo di malati psichiatrici che vorrebbero far passare un matrimonio depravato malato tra maschietti come cosa normale come quel porcellino di matano.

da Dudu0' 02/06/2022 16.21

Re:25 mila taccole da abbattere in Francia

Una occulta regia sta distruggendo il mondo sta stravoldgendo il mondo, ma per la mddd n ma ve sembra normale che un maschio contrae matrimonio con un altro maiale come lui? ma vi sembra normale tutti questi lupi cinghiali nutrie gabbiani piccioni storrni ma li mrccci vostri ma e' normale che stanno diffondendosi a dismisura tutti questi goulaltoni?

da Ma state stravolgendo il mondo dio vi punira! p oci che siete 02/06/2022 11.10

Re:25 mila taccole da abbattere in Francia

Mi permetto di fare un commento che sembrera' fuori luogo ,ma qualcosa ci azzecca .. Raramente m,ma a volte mi capita di vedere una trasmissione della rai " linea verde" Linea verde una presentazione del paesaggio italiano campi colture butteri ecc ecc ecc Non ho mai visto o sentito parlare a lina verde ( fuori dal mondo) di cinghiali ,lupi pecore sbranate assieme ad asini ,vitelli ,ecccc a moltissimi altri animali .Dai filmati la fauna in Italia non esiste ,nemmeno un gabbiano entrato nell'obbiettivo per caso ...Figuriamoci se inquadrano le taccole di san Giminiano ..

da Vito Canevese 01/06/2022 22.18

Re:25 mila taccole da abbattere in Francia

Se in Italia ci permettessero di sparare tutto l'anno a Cornacchie,Gazze,Taccole,Cormorani,Aironi& compani;non avremmo raccolti distrutti,da tutte queste bestiacce,avremmo di sicuro un aumento della selvaggina stanziale e non??????????????????????

da Fucino Cane 01/06/2022 21.31

Re:25 mila taccole da abbattere in Francia

E ribattiamo a coppe... Il problema dell'ambiente e della biodiversità sono solo e soltanto gli ambiental-animalisti. Nei loro salotti, non ci sono nè cinghiali, nè taccole, nè nutrie, nè gabbiani. Però non ci sono neppure raccolti. Solo sperpero di denaro pubblico atto a sfamare questa ciurma alquanto consistente di psudo salvatori dell'ambiente.

da Hunter74 01/06/2022 16.59

Re:25 mila taccole da abbattere in Francia

fateli pagare a loro i danni vedrete come cambieranno subito. le loro priorità.....

da rol 01/06/2022 15.36

Re:25 mila taccole da abbattere in Francia

Qua, con una ordimanza si devono togliere le poltrone a questi lpo/lipu italy,e varie....e che vadino loro a fare da spaventapasseri

da Mario 01/06/2022 11.47