La 61/a sessione della Commissione baleniera internazionale (Iwc) si riunisce questa settimana per la sua assemblea annuale (da oggi fino a venerdì 26 giugno) a Madeira (Portogallo). Sul tavolo delle questioni questa volta c'è anche la moratoria sulla caccia alle balene per scopi commerciali, in particolare sarà analizzata la richiesta di aprire la caccia delle megattere avanzata da tempo da Islanda e Giappone e supportata ultimamente da Groenladia e Danimarca.
La specie, protetta dal 1963, potrebbe quindi nuovamente tornare sotto le mire dei balenieri anche in acque europee, grazie al nuovo appoggio della Danimarca. Secondo l'associazione Whale and dolphin conservation society, la richiesta della Groenlandia di prelevare 10 megattere all'anno in Europa come "caccia di sussistenza" sarebbe soltanto una scusa utilizzata per trarne profitti economici, i cetacei cacciati dalle popolazioni locali infatti soddisferebbero già il fabbisogno alimentare delle popolazioni tanto da "non utilizzare tutte le quote a disposizione", carne che viene poi rivenduta nei supermercati.
La Commissione cercherà di fare chiarezza sui cosiddetti “scopi scientifici” ancora non meglio definiti e sull'impatto delle attività umane e dei fattori ambientali sulle popolazioni delle balene.